nutrimento - Kinderarzt / pediatra

Direkt zum Seiteninhalt

nutrimento

Baby-bimbi

Cari genitori,
vorrei dare alcuni suggerimenti per nutrire correttamente il vostro bambino.
Al peso ed al cibo generalmente si dá troppa importanza. Le indicazioni date dalla scienza pediatrica sono generiche e debbono servire solamente per un orientamento di massima. Ogni situazione è individuale e va diversificata da soggetto a soggetto.
Nessun bambino va giudicato rigidamente sulla base di calcoli e tabelle. Un esempio: il pesare del bambino ogni settimana rende ansiosa ed insicura qualsiasi madre.
I suggerimenti generici per l'allattamento, per il latte "artificiale" e per l'aggiunta del biberon all'allattamento debbono restare dei suggerimenti. Solamente la madre ed il suo bambino decideranno quale sia il miglior cammino da percorrere. Le regole troppo rigide sono dannose ad entrambi.
Il latte materno è il miglior nutrimento per il bimbo, peró l´ottimo per il bimbo è una mamma felice e questo ha la prioritá!!
Quindi si deve decidere spesso anche per la nutrizione artificiale.Come pediatra sono sempre disponibile a dare suggerimenti per ogni caso che mi verrà sottoposto.

Per il lattante fino al quarto mese:

La nutrizione ideale è il latte materno. Se ció non è possibile si usi latte in polvere definito con "Pre", detto anche 1 P.E. Questo latte è il piú simile al latte materno.
Il latte artificiale fino al 4.mese sará dunque codificato con "1" o "P.E.1", quello dopo i 4 mesi con "2". Questo latte contiene molecole zuccherine piú lunghe e perciò "riempie" o sazia di piú del primo latte, quello che porta il numero "1".
A norma di legge (WHO) tutti i latti artificiali sono sostanzialmente uguali, arricchiti con delle vitamine. Il cambio da un latte artificiale all'altro non crea nessun problema.
Anche se il latte materno è in assoluto il miglior nutrimento per un lattante, si devono rispettare i motivi per i quali non è possibile allattarlo naturalmente. Questo rispetto viene incontro ai bisogni soggettivi di una madre e di riflesso anche a quelli del suo bambino.
Se i
genitori soffrono di allergie, la cosa migliore è di allattare il bambino almeno fino al quarto mese. Se ció non è possibile, si alterni con latte artificiale ipoallergenica (pappe H.A.). Con 4 mesi in poi si puó cominciare comunque con lo svezzamento, siccome i bambini, che cominciano molto piú tardi, soffrono di piú di allergie. La causa é la mancanza dello sviluppo di una toleranza su allergeni nel primo anno, se si fá una dieta ipoallergenica!

L'allattamento alternato (con il biberon e il seno materno) ha un senso solo se c'è latte sufficiente per un pasto completo quotidiano. Il biberon dovrebbe avere un buchino piccolo.

4½ fino 5 mesi
È buona regola fare in modo che l'intestino del piccolo si abitui molto lentamente al cibo quotidiano degli adulti. I genitori tengano sempre presente la vecchia massima: il troppo danneggia.
Si inizi dunque con solamente UNA varietá di verdura e di frutta alla volta, come per esempio
carote cotte e ridotte a puré.
Se il bambino viene allattato regolarmente per gli altri pasti durante lo svezzamento, non esiste pericolo di carenza di vitamine.

Dopo il superamento delle prime difficoltà si puó passare ad un misto di
2/3 di puré di carote cotte
1/3 di puré di patata cotta
il tutto condito con 1 CU (cucchiaio da minestra) di olio di oliva o di soja, oppure, alternando, con una punta di coltello di burro.

Pappa di frutta: 100 gr di un frutto grattugiato o schiacciato, senza zucchero.
Esempio: Mela, pera, banana vanno tagliate a pezzetti. A questi pezzetti si aggiungono alcune gocce di limone e 4 CU di acqua. Si fanno bollire fino a che i pezzetti sono morbidi e si passano attraverso un passino.
Alla fine del 5. mese e durante il sesto mese un pasto puó essere sostituito da una
pappa di di verdura, patata e carne (150-200 gr.)
Un mese dopo l´inizio dei pasti è possibile inserire regolarmente una pappa a base di carne o di pesce. Una nutrizione equilibrata è composta da due aggiunte di carne (o pesce) alla settimana (il massimo sono sei pasti alla settimana con carne).
Adatti alla dieta di un bambino da svezzare sono (vale per un pasto)
carne magra di pollo, o di manzo o di agnello: all'inizio dello svezzamento ne bastano 20 gr, dal settimo mese 35 gr.
1 tuorlo d'uovo alla settimana
100 gr di verdura
40 gr di patata (in seguito si varierá con pasta integrale, polenta, polenta nera)
30 gr di sciroppo diluito con acqua di sambuco, ribes, arancia, Hippophae rhamnoides (Sanddorn)
Verdura e carne vanno conditi con 10 gr di burro, in alternanza con la stessa quantitá di olio di oliva, di mais, di girasole o di germi di grano.

Se non si vuole dare carne:
prodotti di cereali integrali, che possono dare però disturbi intestinali, dato che sono meno digeribili. Il ferro in essi contenuto è piú facilmente assimilabile con l'aggiunta di 3-4 CU di succo d'arancia (vitamina C).

Per il sesto e il settimo mese:
Si sostituisce un secondo pasto quotidiano con una pappa a base di latte e cereali
(Fiocchi integrali di avena, grano, riso e mescolanze di questi, somministrando anche 3-4 CU di succo di arancia)

Pappa di verdura e patata:
100 gr di verdure cotte al vapore (carote, zucchine, cavoli rapa, finocchi, zucca, cavolfiore, broccoli, piselli, spinaci, biete)
40 gr di patata bollita e ridotta a puré
10 gr di burro o olio (vedi sopra)
30 gr di sciroppo allungato con acqua di sambuco, Hippophae, arancia, ribes

Per ogni pasto si usa solo un tipo di verdura e al massimo due varietá alla settimana.

Per prevenire la carenza di calcio vanno somministrati al bambino 400 gr di latte al giorno, che possono essere suddivisi in 200-250 gr di latte materno e una pappa con latte intero e cereali.

Dal settimo mese:

Nel menu del piccolo si aggiunge una
pappa senza latte, fatta ad esempio con
100 gr di pappa fatta con cereali e acqua con l'aggiunta di 100 gr di frutta ridotta a puré e 5 gr di burro.
Ricetta per esempio:
ca. 15 gr di cereali (a scelta fra fiocchi di avena, di orzo, di riso, di semolino di farro o di miglio) versati in
130 gr di acqua bollente, e lasciati riposare per almeno dieci minuti, a cui si aggiungono
30 gr di puré di frutta fresca come mela, banana, melone, pera, fichi, ribes nero e
10 gr di pasta di mandorle o burro.
Piú tardi si possono alternare giornalmente due tipi di cereali.

Attenzione: i cereali che contengono glutine come grano, avena, orzo e affini non vanno somministrati troppo presto (6 mesi) e quando verranno somministrati al piccolo, questo va tenuto controllato per come va di corpo e in come reagisce di peso, perché esiste il pericolo concreto di incompatibilitá.

I fiocchi di riso, il miglio, la farina di mais, le patate, la soja e la farina di semi di carrubo sono senza glutine.

Dopo l`ottavo mese: si possono somministrare pappe con latte intero, cereali e frutta.

100 gr di latte fresco, intero, pastorizzato
15 gr di fiocchi integrali di cereali
100 gr di puré di frutta (da ora in poi anche lamponi, prugne, albicocche, uva, papaia, mango)

Dopo il decimo mese:
è bene che i dentini del vostro bambino si esercitino. Perció si puó passare dunque gradualmente ai pasti degli adulti e non piú ridotti a pappa o puré.

Alla fine del primo anno:
Il bambino puó incominciare a bere dal bicchiere o dalla tazza ( e puó bere latte intero), puó mangiare pane, e partecipare ai pasti della famiglia.
Si evitino cibi salati o piccanti; per insaporire le pietanze si aggiungano aromi freschi in forma di prezzemolo, origano, erba cipollina.

Un' alimentazione sana per evitare le malattie della ipercivilizzazione è composta da (un modo variato di nutrire il bambino):
si deve abbondare in verdure cotte e crude e far bere succhi naturali di frutta o verdura
non si deve usare troppa carne,
mangiare pochi alimenti ricchi di grasso,
mangiare frutta fra un pasto e l'altro.


Se il bambino mangia un dolce, è bene fargli mangiare una mela subito dopo, sarebbe meglio prendere un pó di formaggio, che non provoca la carie!

Ricette per i pasti aggiuntivi dopo i 6 mesi:

Pappa di patata, carne e verdura:
90-100 gr di verdura
40-60 gr di patata
20-30 gr di carne
8-10 gr di grasso vegetale
20-45 gr di succo di frutta

Pappa di latte intero e cereali dopo i 7 mesi:
200 gr di latte intero
20 gr di fiocchi di cereali
20 gr di succo di frutta o frutta ridotta a puré

Pappa di cereali e frutta:
20 gr di fiocchi di cereali
90 gr di acqua
100 gr di frutta
5 gr di burro

Le pappe che sono in commercio sono -per la maggior parte- anch'esse adatte alla alimentazione del bambino; le etichette danno indicazioni precise sul quando esse possono venire somministrate.

Dr. Alfons Haller / I-39040 Kurtinig / Gartenweg 3 / StNr: HLLLNS62C11A022I / IVA 01754470217
Zurück zum Seiteninhalt